13 ottobre

Beatrice Venezi, Direttore d’orchestra

SINGIN’100

h 16.30 || Piazza San Lorenzo

Un concerto da record, durante il quale 100 cantanti lirici intoneranno all’unisono le più celebri hit verdiane: professionisti affermati, giovani studenti, coristi con esperienza o alle prime armi, insegnanti…

Il concerto è aperto a tutti, purché uniti dall’amore per la musica. E pronti a farla risuonare nel cuore della città!

Serena Gamberoni, soprano
Fabio Armiliato, tenore

L’occasione è il 206esimo compleanno di Verdi, il 10 ottobre per l’esattezza, e la voglia di celebrarlo a gran voce!, diretti dal Maestro Beatrice Venezi, enfant prodige della musica classica e grande divulgatrice, e con due solisti d’eccezione, il soprano Serena Gamberoni e il tenore Fabio Armiliato.

Ad accompagnare musicalmente questa formazione straordinaria, il quintetto Archi all’Opera – ensemble del Teatro Carlo Felice e la pianista Maria Letizia Poltini.

Evento in collaborazione con Genova Vocal Consort – Società dei Concerti

Archi all’Opera
Maria Letizia Poltini

Un evento unico nel suo genere, un’esperienza irripetibile, assieme ad artisti di livello internazionale: ti aspettiamo!

h 18.00 || Primocanale

Presentazione del libro “Allegro con fuoco” con l’autrice Beatrice Venezi e Maurizio Roi.

Tra spartiti e semiminime, biografie di compositori e di direttori d’orchestra, Beatrice Venezi ci mostra come la musica classica, una volta libera dagli stereotipi, sia un bene globale: una bellezza che appartiene a tutti.
La musica classica è di tutti. Beatrice non ha dubbi: chiunque, anche oggi, può innamorarsi della musica classica, proprio come ha fatto lei. Forse basta farsi condurre dalla giusta guida. La melodia diventa così un mezzo per scoprire il mondo, il ritmo un tentativo di ascoltare noi stessi e l’armonia una prova di vita sociale. E a ben guardare le trame dell’opera sembrano ricalcare la nostra attualità: così Carmen diventa un simbolo per combattere la violenza sulle donne, e la Bohème una trasposizione parigina di serie tv di successo come Friends o How I Met Your Mother.