Serena Gamberoni

Serena Gamberoni, soprano

Dopo aver conseguito l’esame di violino sotto la guida del M° Zoran Milenkovic, ha iniziato lo studio del Canto al conservatorio di musica “F. A. Bomporti” di Trento, nel 1996.

Nel 1999 si è diplomata in Canto Lirico, sotto la guida della Prof.ssa Paola Fornasari, ed ha frequentato inoltre vari corsi di perfezionamento con Franca Mattiucci, Luigi Alva, Renato Bruson, Piero Cappuccilli, Maria Chiara, Ghena Dimitrova e Gabriella Tucci. Allieva del soprano Alida Ferrarini, attualmente studia con Raina Kabaivanska.

Nel 2000 ha tenuto il suo primo concerto ed ha debuttato in Don Giovanni (Zerlina), Rigoletto ed in numerosi concerti a Torino. Nel 2002 ha vinto vari Concorsi italiani e nel 2004 è poi risultata vincitrice del Concorso Europeo Aslico per i ruoli di Adina in Elisir d’Amore e Sophie in Werther.

Ha debuttato giovanissima al Carlo Felice di Genova nel 2004 come Giannetta in L’Elisir d’amore, ed è poi tornata per Susanna ne Le nozze di Figaro nel 2005, quindi Oscar in Un ballo in maschera, Norina in Don Pasquale, Mimì in Bohéme, Micaela in Carmen, Donna Anna in Don Giovanni.

Ha inaugurato la Stagione 2006/07 del Teatro San Carlo di Napoli come Nannetta in Falstaff diretta da Jeffrey Tate, ed ha successivamente debuttato nei maggiori Teatri italiani (Torino, Bologna, Parma, Arena di Verona, Macerata, Circuito Lombardo…) in opere come  L’Elisir d’amore, Così fan tutte, Don Pasquale, Die Zauberflöte, Un ballo in maschera, La Bohéme, Falstaff, Romeo et Juliette, Gianni Schicchi ; ha inoltre cantato a Bologna in una nuova produzione di Orphée et Eurydice al fianco di Roberto Alagna, incisa per Deutsche Grammophone.

Ha debuttato alla Scala ed al Covent Garden in nuove produzioni di Un Ballo in Maschera, che canterà anche all’Opera di Roma ed alla Fenice per l’apertura della Stagione 2017 diretta da Myung-Whun Chung, prima di tornare al Covent Garden per un nuovo Così fan tutte.

Tra gli impegni recenti e futuri, Le Nozze di Figaro al Festival di Cartagena, La Wally a Piacenza, L’ elisir d’amore al Carlo Felice di Genova, Werther a Palermo, il debutto come Liù in Turandot a Genova, il debutto in Contessa ne Le nozze di Figaro, Un ballo in maschera a Venezia, Il Corsaro a Piacenza, Micaela in Carmen all’Arena di Verona, di nuovo Adina al festival di Macao, Così fan tutte al Covent Garden diretta da Stefano Montanari, di nuovo Contessa al Maggio Musicale di Firenze e a Ravenna, Alice in Falstaff a Piacenza e Micaela in Carmen alla Fenice.