Vai al contenuto

Fabrizio Giudice

Iniziati a quattro anni gli studi sotto la guida del padre, li ha proseguiti con  Anselmo Bersano, diplomandosi da privatista  nel 1988 presso il Conservatorio “ Paganini” di Genova e vincendo il premio come miglior diplomato dell’anno in chi tarra al concorso Petrini-Zamboni di Cesena.
Si è perfezionato presso l’Accademi a Chigiana di Siena, con Oscar Ghiglia, ottenendo la borsa di studio e il diplom a di merito e successivamente  ha frequentato le masterclass di Stefano Grondona,Angelo Gilardino, Guillermo Fierens Manuel Barrueco e del Duo Assad .Ha seguito  corsi di Analisi e Composizione con Alfio Fazio e corsi di interpretazione dell a musica dell’Ottocento su strumenti originali presso la Scuola Civica di Milano  con il duo Maccari Pugliese .
E’ risultato vincitore e premiato in qualità di solista in numerosi concorsi naz ionali ed internazionali. E’ docente di ruolo di Chitarra presso il Conservatori o N. Paganini di Genova  .
Ha suonato da solista e in varie formazioni in numeros e città, in Italia e all’estero, Ha collaborato con musicisti e personalità del mondo dello spettacolo come , Pietro Borgonovo,, Giampiero Reverberi, Ugo Paglia i, Paola Gassman, Paola Pitagora, Omero Antonutti ,Arnoldo Foà, Gianni Morandi , Sergio Maifredi,Armando Corsi , Giorgio Gallione, Andrea Liberovici. Max Manfred i Carlo Aonzo e Gianluca Campi. Da 30 anni suona in duo con Gianluca Nicolini (flauto)  nel Duo Novecento per il quale molti compositori come ( B.Baczewski A. B asevi S. Cabrera . F . Cavallone . R. Tagliamacco E. Lattes .R.Cecconi A. Nicolini)  hanno scritto appositamente .
Ha effettuato registrazioni televisive ed ha i nciso per numerose etichette come Devega , Philarmonia, ABEditore contemporanea,  Sony e altre. Si è dedicato alla riscoperta e rivalutazione dell’opera del chit arrista genovese Pasquale Taraffo (1887-1937), del quale ha ricostruito e riscri tto numerosi brani solistici direttamente dalle incisioni discografiche dell’epo ca. Ha partecipato ai concerti celebrativi in suo onore tenuti a Genova (PalazzoDucale) e Milano (Palazzina Liberty), su iniziativa della rivista musicale “Il Fronimo”. Il piu famoso blog di chitarra arpa  Harpguitar. net  di Gregg Miner h a realizzato  un documentario di 28 minuti  su questo argomento invitando F. Giudice a  illustrare  le tecniche di Taraffo.Ha fatto parte di numerose commission i d’esame e membro della giuria del progetto  musicale europeo Euplay nelle citt à di Bruxelles Oxford e Varsavia e da cinque anni tiene una masterclass a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure per l associazione Musicamica .
Nel 2004 ha pubblicato un cd da solista per l’etichetta “Philarmonia” dal titolo “Pasquale Taraffo e il suo tempo” e due volumi con le partiture di Pasquale Taraffo e Anselmo  Bersano per le Edizioni Musicali Sinfonica.
Ultimamente nell ottobre 2015 ha eseguito il sesto concerto di Paganini nella versione violino e chitarra  nel cd d i Luca Fanfoni eseguito per l’occasione sul violino appartenuto a Nicolò Paganini e per l’etichetta Dynamic alcuni inediti con la violinista di fama mondiale Bin Huang.