Benedetto Spingardi Merialdi

BENEDETTO SPINGARDI MERIALDI, genovese, si è diplomato a pieni voti in Pianoforte al Conservatorio N.Paganini sotto la guida di Emilio Bonino, proseguendo poi gli studi in Organo con Emilio Traverso. Da sempre pianista accompagnatore, in oltre 30 anni di attività professionale e concertistica ha sempre comunque privilegiato l’eclettismo e la versatilità, non disdegnando incursioni e collaborazioni qualificate nel pop.

E’ organista titolare della splendido Agati – Collino del 1830 di Spigno M.to, Diocesi di Acqui Terme, di cui ha recentemente promosso e organizzato un approfondito restauro conservativo e sul quale organizza regolarmente concerti organistici e lirici invitando amici e colleghi.

Tra i primissimi ad aver approfondito il tema della digitalizzazione delle partiture, usa allo scopo un sistema esclusivo da lui escogitato – utile sia nella didattica che nelle esecuzioni – che risolve definitivamente e con efficacia il problema delle “girate”. Insegna lettura, intonazione della partitura e solfeggio nella Scuola di Musical e Arti sceniche “CANTERÒ” presso il Teatro Cantero di Chiavari, di cui è Maestro Accompagnatore; è docente di pianoforte per la Yamaha Music Foundation presso il Teatro Carlo Felice di Genova.